Campagna amica a km zero: sarà vero…?

Dopo anni che rimando la cosa, alla fine mi sono deciso oggi a fare la spesa presso il mercato Campagna che la Coldiretti organizza ogni sabato dalle mie parti. Perchè non ci sono mai andato prima? Perché a dire il vero c’è un ottimo mercato bi-settimanale (mercoledì e sabato) anche in centro città, dove alcuni produttori locali hanno il proprio banchetto e mi sono sempre trovato bene. Unica pecca sono i soliti sacchetti di plastica. Dato che non mi organizzo mai prima portandomi un mio sacco, alla fine ogni banchetto mi dà il suo sacchetto di plastica (rigorosamente non compostabile) e alla fine torno a casa con 3 o 4 sacchetti.

Intendiamoci: colpa mia, che dovrei invece andare con i miei sacchetti portandoli da casa. Ma poi mi è venuta la curiosità di sperimentare il mercato di Campagna amica: se sono tanto attenti alla tutela dell’ambiente sicuramente avranno adottato soluzione interessanti per ridurre scarti e imballaggi. Mi immaginavo ad esempio la distribuzione dei prodotti in cassette di legno o sacchetti di carta, o almeno compostabili. Invece… Diciamo subito che ho fatto una buona spesa, e non voglio assolutamente lamentarmi dei prodotti che ho comprato.

La spesa che ho fatto…

Però per prima cosa ho scoperto che di fatto si tratta di un luogo dove i vari produttori espongono la propria merce in maniera assolutamente identica al classico mercato della frutta e verdura. In aggiunta, ho scoperto che la regola del “km zero” è interpretata in maniera decisamente flessibile, dato che fra l’altro c’erano anche le arance di Matera e i limoni dalla Campania. In molti casi non veniva venduta la merce direttamente dal produttore, ma da intermediari locali. Ma la cosa più importante è che non ho trovato alcuna differenza con il mercato tradizionale rispetto ai sacchetti ed imballaggi proposti: alla fine sono tornato indietro con 60 grammi di plastica non riciclabile. Peccato.

Gli imballaggi che mi hanno rifilato…!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *